Materiale didattico per il modulo di algebra lineare

Il materiale didattico a vostra disposizione per studiare è il seguente. Ovviamente non vi si richiede di guardare tutto; potete scegliere voi in autonomia quale medium preferite per prepararvi.

  1. Note scritte durante le lezioni alla lavagna elettronica: verranno caricate qui man mano che tengo le lezioni.
  2. Dispense dei prof. Gaiffi e Di Martino.
  3. Libri: l’algebra lineare è una materia “classica”, studiata in tutte le università del mondo, e ci sono molti libri in circolazione. Tra questi, segnalo per esempio i seguenti: * M. Abate, Algebra Lineare, McGraw-Hill. * S. Abeasis, Elementi di Algebra Lineare e Geometria, Zanichelli. * G. Strang, Introduction to Linear Algebra, Wellesley Cambridge (in inglese – a quanto ne so, questo libro non è tradotto in italiano, ma ci sono due libri dello stesso autore in italiano con nome simile, che secondo me sono meno validi). * D. Lay, Linear Algebra and its Applications, Addison-Wesley (in inglese).
  4. video: Trovo ben fatti i seguenti video di lezioni reperibili su internet: i video del corso di algebra lineare del prof. Gobbino qui all’università di Pisa, e quelli del prof. Strang al MIT (in inglese).

L’insieme degli argomenti che trattiamo nelle lezioni non sarà esattamente uguale a quello contenuto nel materiale qui sopra; questo è vero in particolare per quello dei punti 3) e 4), visto che sono libri e video non scritti espressamente per questo corso. Per sapere esattamente gli argomenti svolti, il modo migliore è controllare il registro delle lezioni. Un buon modo per completare la preparazione inoltre è provare a fare gli scritti degli anni scorsi sulla pagina della prof. Del Corso.